I Musei delle Colline Moreniche

Ricco di storia, il territorio delle Colline Moreniche del Garda custodisce al proprio interno numerosi musei che sorgono nei Comuni di Castiglione delle Stiviere, Solferino, Cavriana e Ponti sul Mincio.

Partendo dalla Città di Castiglione delle Stiviere, è possibile visitare il Museo Internazionale della Croce Rossa, il Museo Storico Aloisiano e la Casa-Museo Fondazione Palazzo Bondoni Pastorio. Spostandosi a Solferino, ai piedi della Chiesa Ossario, si trova il museo che custodisce la storia d’Italia dal 1976 al 1870, con particolare attenzione alla grande e sanguinosa battaglia del 24 giugno 1859.
Dirigendosi poi verso la sponda sud del Lago di Garda, vale la pena sostare a Cavriana, dove sorge il Museo Archeologico dell’Alto Mantovano, riconosciuto da Regione Lombardia e appartenente al Sistema Museale Mantovano, con nelle sue molte sezioni custodisce le origini della civiltà morenica. Giunti successivamente a Ponti sul Mincio, l’itinerario si conclude con la visita al Museo Reggimentale Piccola Caprera, che sorge in quella che era la dimora del generale Fulvio Ballisti, legionario fiumano e volontario nella seconda guerra mondiale. Il Museo Il Museo raccoglie e conserva i cimeli del Reggimento Giovani Fascisti e della Campagna dell’Africa Settentrionale (1940-1943).

DURATA PECORSO

1 ore e 5 minuti

DISTANZA TOTALE

43.217 km

Allegati

mappa

In questa sezione