Bio Welt

 

L’azienda agricola: dal 1964 è condotta dalla famiglia Dossi, famiglia dalle origini trentine stanziatasi nel mantovano in cerca di nuovi orizzonti. Oggi con i suoi 33 ettari di puro verde, è stata inclusa nel Parco del Mincio; coltiva e alleva con metodo biologico frutta, cereali e tutte le specie animali della fattoria allo stato semibrado. Da non trascurare è la sua posizione di confine (teatro di battaglia durante la prima guerra di indipendenza), ai piedi delle colline Moreniche e sulle sponde del fiume Mincio: permette al visitatore di venire a contatto con fauna e flora selvatiche tipiche di questi luoghi, in modo da rendere possibile un triplice confronto tra spazio urbano, spazio rurale e natura. Il mondo agricolo è quindi fonte di apprendimento: imparare ad apprezzarlo per i suoi aspetti e trarne insegnamenti di responsabilità verso se stessi e verso il mondo che ci circonda è un punto fondamentale della nostra didattica, ed è quello che ci proponiamo di trasmettere ai piccoli ospiti.

ATTIVITA'

Le attività didattiche sono rivolte a scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e vengono adattate a seconda dell’età dell’ospite e alle esigenze didattiche degli insegnanti; spaziano tra le seguenti aree tematiche: - i prodotti agricoli e l’alimentazione umana - la natura e gli animali - i lavori dell’agricoltore - tempo di giochi e merende

INFO

Situata tra Veneto e Lombardia, località Pozzolo destra Mincio. Uscita A22 Nogarole Rocca o Mantova Nord; A4 Peschiera del Garda. E' possibile usufruire del trasporto pubblico APAM con fermata diretta all'azienda.





Attività didattiche

(rivolte a scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado):

1. I prodotti agricoli e l’alimentazione umana

- il latte: percorso che mostra tutte le fasi dell’allevamento delle vacche da latte fino alla trasformazione di

questo prodotto (a scelta burro, formaggio o gelato).

alla farina e i suoi diversi utilizzi (a scelta tra pane, biscotti o pasta).

2. La natura e gli animali - fi ume, colline e vegetazione: percorso naturalistico per conoscere Meglio il nostro territorio, prevede l’utilizzo dei sensi e abilità di orientamento.

- animali domestici e animali selvatici: la fattoria non è uno zoo, ogni animale ha il suo perché; scopriamo perché l’allevamento è fondamentale per l’uomo osservando da vicino gli animali.

• NOVITÀ

3. I lavori dell’agricoltore

- la mungitura

- il governo degli animali

i bambini potranno cimentarsi in alcuni dei tanti lavori dell’agricoltore e immedesimarsi per un giorno in questa figura.

4. Tempo di giochi e merende

- creatività in libertà: prendendo spunto da ciò che la visita ha trasmesso e utilizzando il materiale raccolto durante questa, l’ospite potrà creare un’opera d’arte che sarà un ricordo della sua esperienza in fattoria.

- la Mutella, caccia agli ingredienti: ma cos’è questa strana cosa??? Lo scoprirete solo dopo averla preparata e mangiata!

NOTE

- il numero minimo di bambini per eff ettuare una visita è 15

- l’azienda dispone di servizi per disabili, luoghi riparati in caso di maltempo, area pic-nic per pranzi al sacco

- per alcune attività, è possibile consumare in azienda quanto preparato

- si consiglia sempre un abbigliamento comodo e adeguato alla campagna (organizzarsi a seconda del tempo: cappello o impermeabile … )

- le nostre attività sono rivolte anche a gruppi di famiglie, centri estivi e GREST

- forniamo spazi e animazione per feste di compleanno - se sei stanco delle gite in pullman, non lasciarti sfuggire la possibilità di organizzarle in bicicletta!

Indirizzo

Strada Valeggio, 16/A - Loc. Pozzolo

Telefono

0376 460086

mappa