Natura

Natura

Benvenuti nelle Colline Moreniche

Con questo sito vogliamo raccontarvi la storia di luoghi e persone. Un viaggio attraverso territori che tutti noi vorremmo conoscere: tramonti, profumi, fiori, strade, sorrisi: in poche parole il cibo dell’anima e del cuore. Percorsi, dunque, che si possono intraprendere ogni giorno, per arricchire la nostra vita, anch'essa un viaggio, meraviglioso.

La fascia di territorio che si estende tra la sponda meridionale del Lago di Garda e la pianura mantovana, chiusa tra il fiume Mincio ad est ed il fiume Chiese ad ovest, offre agli occhi del visitatore un habitat suggestivo dalle caratteristiche naturali e paesaggistiche di grande pregio e originalità.

Sono le COLLINE MORENICHE DEL GARDA: un territorio che presenta aspetti unici e molto particolari e che racchiude i comuni di Castiglione delle Stiviere, Cavriana, Goito, Guidizzolo, Marmirolo, Medole, Monzambano, Ponti sul Mincio, Pozzolengo, Solferino e Volta Mantovana, ognuno di essi sovrastato da un castello o dai suoi resti, che si ergono maestosi dall’alto della più elevata collina attorno alla quale è cresciuto il paese vero e proprio, con le case dei suoi cittadini, ville signorili ed eleganti residenze costruite secondo il raffinato stile rinascimentale.

 

Paesaggio

L’area è così ricca di bellezze naturali e panoramiche da essere considerata di notevole interesse pubblico e, in varie zone, sottoposta a vincolo ambientale.

Un susseguirsi di dolci colline e di sinuosi profili si alternano, in un gioco di conche e rilievi, a prati aridi, depressioni poco profonde e frammenti di specchi d’acqua sorgiva che occhieggiano qua e là, estrema memoria dell’antico ghiacciaio che negli ultimi 500.000 anni ha depositato detriti nelle sue ripetute spinte e ritiri, modellando le forme dell’odierno paesaggio. Un ambiente verde, «del più bel smeraldo» di virgiliana memoria, costituito da boschi di carpini, querce e ginepro, coltivazioni ortofrutticole, cerealicole e vigneti, dove alcune creste o sommità di colline sono coronate di cipressi. Questo territorio presenta aspetti unici e particolari, dovuti in parte alla sua vicinanza con gli ambienti umidi del lago di Garda, in parte agli eventi geologici che l’hanno originato.

Le Colline moreniche che appaiono oggi disposte in ampi semicerchi concentrici che si dischiudono verso la pianura risalgono, infatti, all’epoca delle due ultime glaciazioni, quando ancora il Garda non era nulla di più di un enorme ghiacciaio e le sue lingue estreme, come dita di una mano potente, spingevano verso valle, in un lento ed alternato moto, rocce, sassi, argilla e limi, depositandoli ai propri margini; appena raggiunte zone climatiche più miti o periodi interglaciali, i ghiacci si scioglievano allontanandosi dagli irti cumuli di detriti depositati a forma di arco. Questi depositi, con il passare dei millenni, divennero vere e proprie colline che il tempo e le acque modellarono e rivestirono di una ricca e rigogliosa vegetazione donando loro l’aspetto che ancora adesso si può ammirare.