Medole

Medole

Il comune di origine romana vanta un centro storico caratterizzato da austeri palazzi di stile barocco risalenti al XVII e al XVIII secolo, la cui caratteristica sta negli eleganti portali marmorei d’epoca riconosciuti come una peculiarità architettonica del luogo. Testimonianza storica più antica in paese è il Castello, costruito attorno all’XI secolo, del quale oggi restano soltanto la planimetria del piazzale interno e la Torre Civica a tre mura con l’avancorpo barocco.

Nella seconda metà del XIX secolo la sconsacrata e pericolante cappella del castello venne demolita e al suo posto fu costruito un piccolo teatro privato edificato a spese delle locali famiglie nobili o notabili. Tale costruzione fu poi demolita nel 1946 per dare spazio al più ampio teatro comunale che attualmente ospita ogni anno un notevole calendario di appuntamenti.

Oltre a vari e importanti incontri organizzati presso le sale espositive della Torre Civica e nel Teatro, Medole offre un ampio calendario di eventi all’insegna della musica, del divertimento e delle tradizioni tipiche enogastronomiche.

Santo patrono: Maria SS. Assunta
Mercato Settimanale: Sabato (8:00 – 13:00) in centro storico

 

📸 Guarda le foto del territorio

👉 Scarica la mappa di Medole