Guidizzolo

Guidizzolo

Il comune di Guidizzolo, ubicato ai piedi delle Colline Moreniche è stato per diversi anni oggetto di contesa tra le Signorie di Mantova e Brescia, i cui rappresentanti il 24 agosto 1216 firmarono proprio qui un importante trattato di pace.

Le risorse artistiche e culturali di Guidizzolo si racchiudono nel piccolo centro storico, di cui l’antica chiesa Parrocchiale del XVIII sec. rappresenta il monumento principale. Di più recente costruzione, invece, la Torre Civica realizzata nel 1911 nello stesso luogo dove la precedente torre era crollata nel 1870, e in parte demolita nel 1875. Nel centro spiccano inoltre il Palazzo Municipale, il signorile Palazzo Rizzini, ex residenza dei nobili del luogo, e Palazzo Pezzati, oggi sede bancaria.

Poco fuori dal paese, in direzione della frazione Birbesi, sorge il romanico Oratorio di San Lorenzo, semplice ed elegante edificio a capanna risalente al XII secolo.

La vita culturale è in particolar modo caratterizzata da una ricca stagione teatrale e da diverse iniziative che prendono vita presso il Teatro comunale, restaurato e inaugurato il 29 ottobre 2000. Non mancano poi occasioni di coinvolgente intrattenimento come sagre e manifestazioni di piazza, in particolare nei mesi di luglio e ottobre.

Santo patrono: Madonna del Rosario
Mercato Settimanale: Mercoledì (8:00 – 13:00) in Via Vittorio Veneto e via IV Novembre

 

📸 Guarda le foto del territorio

 

👉 Scaria la mappa di Guidizzolo