Palazzo Gonzaga
Il palazzo venne fatto edificare dai marchesi di Mantova Ludovico Gonzaga e Barbara di Brandeburgo verso la metà del 1400 come villa di campagna.
Passato in proprietà a Rodolfo Gonzaga e poi ai suoi figli Aluigi e Gianfrancesco, fu da questi donato a Ludovico Guerrieri il 28 febbraio 1515. Ristrutturato e ampliato, rimase proprietà della nobile famiglia Guerrieri fino alla metà del 1800, quando venne ceduto ad Achille Gonzaga di Vescovato. L'edificio passa a Carlo Cavriani nel 1929 e intorno alla metà degli anni ’80 venne acquistato dal Comune di Volta Mantovana che ne fece la sede municipale.
Il palazzo ha una facciata asimmetrica con portale in pietra e due file di finestre. All’interno vi sono alcuni soffitti lignei di pregevole fattura con decorazioni cinquecentesche. Pregevoli affreschi sono conservati sia al pianterreno che nelle sale del primo piano. Di particolare interesse sono soprattutto gli affreschi posti sulla volta dell’abside dell’antico Oratorio dedicato alla Madonna, poi trasformato agli inizi del 1900. Suggestivo è inoltre il giardino della villa, costruito a partire dal 1500 sulle fosse del centro fortificato, e abbellito nei secoli successivi dalla famiglia Guerrieri. Nel piazzale antistante vi sono poi le antiche scuderie del palazzo, dove attualmente vengono allestite mostre e organizzate manifestazioni culturali.
Indirizzo
via Beata Paola Montaldi, 15 46049 volta Mantovana MN
Telefono
0376 839431 - 32
Sito web
www.voltamn.it