Museo e Fondazione Palazzo Bondoni Pastorio

Museo e Fondazione Palazzo Bondoni Pastorio

Dimora dei Pastorio da quasi sei secoli, il palazzo acquistò l’attuale aspetto verso la metà del Settecento. Nel corso del tempo molti destini si sono intrecciati nelle sue stanze.

I Pastorio furono per secoli al centro della vita politica, religiosa e culturale della città di Castiglione delle Stiviere. Come uomini d’arme ed ecclesiastici raggiunsero posizioni di notevole responsabilità nel governo del Principato e si dedicarono, come imprenditori, alla produzione della seta. All’inizio del XVII secolo, Fausto fu il primo Abate Secolare di Castiglione ed ebbe un ruolo decisivo nella beatificazione di Luigi Gonzaga. Durante i tragici giorni della battaglia del giugno 1859, le sorelle Carolina e Luigia Pastorio ospitarono Henry Dunant che, osservando le donne locali mentre curavano i feriti di tutte le nazioni, concepì l’idea di fondare la Croce Rossa.

Il Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Tellera, medaglia d’oro al valor militare, fu il più alto grado dell’esercito italiano caduto in battaglia, alla testa dei suoi soldati, durante la Seconda Guerra Mondiale. La Fondazione conserva le sue memorie e l’archivio della famiglia Tellera.

Nella Sala degli Stemmi sono affrescati gli emblemi delle famiglie mantovane, veronesi e bresciane imparentate coi Pastorio. È una rara galleria di emblemi araldici, affascinanti per il loro significato storico e per il valore simbolico e iconografico.

Come in uno scrigno, la casa-museo conserva arredi, archivio e biblioteca, nonché ampie collezioni di dipinti e stampe originali del palazzo. Gli antichi oggetti quotidiani, tra cui pizzi, giocattoli, abiti raccontano la vita della famiglia durante i secoli, nei suoi intrecci con la storia di Castiglione e del territorio lombardo.

 

ORARI DI APERTURA

Sabato e Domenica dalle 15.00 alle 18.30

Indirizzo

Via Marconi n. 34 46043 Castiglione delle Stiviere MN

Telefono

0376 679256 - 347 4628124

Sito web

www.fondazione-bondonipastorio.eu