Teatro Sociale di Castiglione

Teatro Sociale di Castiglione

Il Teatro Sociale di Castiglione delle Stiviere è uno storico teatro del mantovano, opera dell'architetto Luigi Canonica. Fu inaugurato il 12 ottobre 1843.

Origini
Il patriziato di Castiglione delle Stiviere usava accogliere rappresentazioni teatrali e melodrammatiche nei saloni del Palazzo Pretorio, i quali vennero, però, occupati dalle truppe austriache almeno fra il 1832 ed il 1836. Si ritennero, quindi, maturi i tempi per la realizzazione di un nuovo edificio dedicato. Mantova aveva costruito il suo Teatro Sociale nel 1822 e a Castiglione si prese l'iniziativa di fare altrettanto, in proporzione dei mezzi con i quali si riuscì ad effettuare un cospicuo fabbricato e soprattutto un teatro che fu tra i migliori dei teatri sociali di provincia.
Il progetto venne affidato al Canonica, che già si era messo in luce, fra l'altro, nell'ampliamento del Teatro alla Scala e nella sistemazione del Teatro Sociale di Como, di Monza e di Mantova. Egli disegnò un impianto nella caratteristica forma a ferro di cavallo. Prima della costruzione effettiva, i mezzi furono approntati da un gruppo di soci che elargirono la loro proprietà sul terreno fabbricabile in accordo con l'amministrazione comunale (1836) che cedette alcune pertinenze del palazzo di via Pretorio, ed il progetto fu approvato il 17 luglio 1840 dal consigliere aulico di Mantova, a cui seguì la nomina di una deputazione, con a capo il nobile Carlo Pastorio. Per quanto riguarda l'interno e gli elementi strutturali, collaborarono alla decorazione il pittore Orsi dell'Accademia di Venezia, nel sipario raffigurante Apollo Musagete, ed i milanesi Ghislandi, Lodigiani e Zampori per gli affreschi e gli stucchi.
Attività
Fin dalla sua inaugurazione il teatro ha ospitato la rappresentazione delle più importanti opere melodrammatiche dell'Ottocento, oltre che di commedie interpretate da cospicue compagnie. Dopo la riapertura nel 1990 il teatro sociale di Castiglione delle Stiviere  è un punto di riferimento in tutta la provincia per la qualità della struttura offerta e l'interessante cartellone di opere teatrali che si svolgono durante l'anno (da Novembre ad Aprile).

 

CARATTERISTICHE

Prestigioso cartellone teatrale: http://www.comune.castiglione.mn.it/upload/castiglionedellestiviere/gestionedocumentale/TeatroSociale2019_20_784_25293.pdf

Opportunità di spettacoli, convegni, conferenze

Possibilità di oscurare la sala

Area per allestimento coffee break

Indirizzo

Via Teatro, 1 46043 castiglione delle stiviere MN

Telefono

0376 679256 - 0376 671283